Riproduci video

LE GELATE

Il gelo è uno dei principali stress abiotici e uno dei principali fattori limitanti per la produzione agricola mondiale. 
I ventilatori antigelo lavorano in armonia con la natura per rimescolare l’aria calda stratificata nell’aria e dunque per aumentare la temperatura al suolo e proteggere le colture in campo agricolo. 

Esistono due tipi di gelo che possono interessare le colture, avvezione e da irraggiamento. 
Le gelate da avvezione sono provocate dall’improvvisa invasione di correnti dai quadranti settentrionali.
Queste sono associate a condizioni nuvolose, venti da moderati a forti, nessuna inversione di temperatura e bassa umidità.

In caso di gelo esteso e stazionato i ventilatori antigelo sono l’unico sistema per rimescolare l’aria calda presente nello strato di inversione, verso l’aria fredda stazionaria depositatasi sulla vegetazione, scongiurando così i danni alle colture.

Grazie alla possibilità di ruotare anche in asse verticale, i ventilatori antigelo GENER fanno circolare l’aria in modo da scansionare un’area di 360 gradi e consentire il movimento del vento.
Le nostre unità sono costituite da una torre ed un motore collocato in un cabina in acciaio, un serbatoio del carburante, un pannello di controllo e un’elica sulla torre. 
I ventilatori antigelo hanno dimostrato di essere la soluzione più efficace contro i danni da gelate. 
Contatta un esperto GENER per saperne di più sui ventilatori.

Le gelate da irraggiamento si verificano quando le piante e il terreno assorbono la luce solare durante il giorno, quindi irradiano e aumentano il calore durante la notte quando entra aria più fresca. 
L’aria fredda e densa si deposita nelle zone più basse della chioma, dove si verificano i danni più gravi del gelo. 
L’aria più calda che si alzava durante la notte è spesso intrappolata in uno strato sopra i raccolti che è noto come strato di inversione.